Ogni attività presuppone l’utilizzo di strumenti e macchinari specifici e mette a rischio la sicurezza e la salute del lavoratore in ambiti che possono essere molto diversi fra loro, per questo è importante valutare le condizioni specifiche di ogni azienda per poter offrire davvero una tutela della salute completa.

4 semplici regole per una valigia “quasi” perfetta
4 semplici regole per una valigia “quasi” perfetta

Si potrebbe dire che per certe persone preparare la valigia sia una vera attitudine…….

Articoli recenti
Articoli recenti
Sicurezza nei Centri Estetici
Sicurezza nei Centri Estetici

La sterilizzazione degli strumenti è un’attività obbligatoria per legge, che richiede semplici e facili passaggi, oggi un centro estetico che intende qualificare la propria attività deve avere l’autoclave…….

Centri estetici, costi e tendenze 2017
Centri estetici, costi e tendenze 2017

Non tutti possiamo permetterci di allontanarci dalla città per qualche giorno di pausa a tutto benessere nei vari (e bellissimi) centri termali sparsi in tutta Italia……..

Marketing nei centri estetici: 5 errori da evitare
Marketing nei centri estetici: 5 errori da evitare

Il primo grande errore che puoi commettere nel marketing è odiarlo, ignorarlo e sprecarci risorse…….

Fare l’estetista a casa? Sì, ma con l’handicap
Fare l’estetista a casa? Sì, ma con l’handicap

Il nuovo regolamento del Comune di Prato dà il via libera all’attività a domicilio ma impone regole talmente rigide che la missione diventa “impossibile”

I rischi e di conseguenza le misure di sicurezza e la formazione del lavoratore devono essere valutati sulla base della specifica attività e un caso in cui il lavoratore (ma anche il cliente) è esposto a rischi specifici è, ad esempio, il centro estetico.
Dall’estetista vengono effettuati molti trattamenti più o meno invasivi che espongono il corpo del cliente e l’estetista a sostanze chimiche e strumenti di varia natura, è fondamentale quindi che il centro sia gestito con serietà e che il datore di lavoro abbia provveduto alla formazione del personale sulla sicurezza.

Massaggi, trattamenti dimagranti, creme, solventi, macchinari… i potenziali pericoli per la salute, primo fra tutti il rischio chimico, sono molti in un centro estetico e solo una corretta manutenzione e pulizia delle attrezzature oltre che la preparazione di personale professionale e qualificato possono garantire un ambiente di lavoro davvero sicuro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *